Generale

Generale

  • Cos'è il bitcoin?

    Il bitcoin è una valuta online. Come un'email, può essere inviato in qualsiasi parte del mondo utilizzando Internet.

    Per inviare o ricevere bitcoin, avrai bisogno di un bitcoin wallet . Un bitcoin wallet è il tuo portafoglio online personale, nel quale puoi conservare tutti i tuoi bitcoin. Quando effettui la registrazione a Paxful , ricevi un bitcoin wallet sicuro, gratuito e super semplice da usare. Il bitcoin wallet di Paxful funziona con qualsiasi altro wallet. Ogni bitcoin wallet ha un indirizzo a sé legato. Puoi inviare l'indirizzo del tuo wallet alle persone e loro, a loro volta, possono inviare bitcoin sul tuo wallet. Con il tuo wallet personale, puoi inviare, ricevere e conservare bitcoin. Puoi inoltre vedere tutte le transazioni, proprio come nell'online banking.

    Puoi anche usare i bitcoin per acquistare online da negozi che li accettano come metodo di pagamento. Da quando è stato inventato il bitcoin, sempre più attività lo accettano per ricevere pagamenti. Tenta la fortuna: il negozio da cui vuoi acquistare potrebbe accettare bitcoin. Immagina la comodità di effettuare tutte le tue transazioni online usando un wallet sicuro e affidabile come quello di Paxful.

    Nel mondo dei bitcoin, non c'è nulla di più complesso che acquistare il tuo primo bitcoin, e se non hai un conto corrente bancario le cose si complicano ulteriormente. Per tua fortuna, Paxful accetta più di 300 metodi di pagamento: dai un'occhiata e vedi quale ti risulta più comodo. Su Paxful puoi comprare bitcoin da fornitori Paxful, altre persone come te che vendono bitcoin per ottenere un profitto. Accettano quindi tanti metodi di pagamento diversi, tra cui carte regalo, Western Union, bonifico bancario e tanti altri. In questo modo, acquistare i tuoi primi bitcoin è più semplice che mai! Una volta scelto un modo di pagare e trovata una buona offerta, segui le istruzioni lasciate dal fornitore e riceverai i bitcoin sul tuo wallet nel giro di pochi minuti.

    Una volta ricevuto il tuo primo bitcoin, assicurati che il tuo conto sia davvero protetto: attiva l'autenticazione a 2 fattori di Paxful, o meglio ancora, utilizza Google Authenticator per vivere un'esperienza molto più sicura. Con questi strumenti, potrai vivere al meglio il mondo della finanza peer to peer in tutto il suo splendore!

    Paxful è un mercato sicuro, nel quale puoi acquistare e vendere bitcoin usando più di 300 metodi di pagamento! Scopri di più su come usare la nostra piattaforma e continua a effettuare operazioni su Paxful!

  • Cos'è Paxful?

    Paxful è una delle principali piattaforme finanziarie peer to peer per lo scambio di bitcoin.

    Nel 2014, Ray Youssef e Artur Schaback fondarono EasyBitz, che venne in seguito ribattezzato Paxful. Quando lo crearono, avevano un obiettivo in mente: rendere l'utilizzo dei bitcoin più facile per tutti, dalle aziende ai commercianti.

    Nel mondo, moltissimi problemi ruotano attorno al denaro, in particolare ai modi migliori di guadagnarlo e trasportarlo. Spedire denaro in giro per il mondo non è semplice né economico... o meglio, non lo era prima di Paxful.

    Paxful è il principale mercato peer to peer di bitcoin. Qui acquirenti e venditori possono incontrarsi gli uni con gli altri. Avendo più di 300 metodi di pagamento a disposizione, trovare un'offerta che fa al caso tuo è davvero semplice. Diamo agli utenti il controllo completo sul proprio denaro. Oltre al sistema escrow e al servizio clienti 24/7, Paxful è molto sicuro se sai come minimizzare i rischi e proteggere il tuo conto. Quando effettuano la registrazione, gli utenti Paxful ricevono un wallet GRATUITO.

    Il sistema peer to peer di Paxful elimina frontiere e confini. Pensa al tuo conto Paxful come a un passaporto finanziario. Utilizzandolo, puoi inviare denaro e acquistare articoli ovunque. Crea un'attività con il nostro programma affiliati.

    La nostra community ha oltre 2 milioni di utenti e continua a crescere. Con tutti questi utenti, effettuare operazioni su Paxful senza problemi è molto semplice.

    Ecco cos'è Paxful. Il tuo denaro, a modo tuo!

    Crea oggi stesso il tuo conto Paxful!

  • Metodi di pagamento

    Su Paxful ci sono più di 300 modi di acquistare e vendere bitcoin.

    Ecco alcune delle nostre opzioni di pagamento più utilizzate:

    1. Acquista bitcoin con Bonifico bancario, Cash
    2. Acquista bitcoin con wallet online come PayPal, Skrill, Neteller
    3. Acquista bitcoin con carte regalo iTunes
    4. Acquista bitcoin con carte regalo Amazon
    5. Acquista bitcoin in operazioni locali con pagamento in contanti di persona
    6. Acquista bitcoin con altcoin come ethereum, litecoin, ripple ecc.

    Facendo clic qui, puoi cercare i modi in cui vuoi pagare. Non devi far altro che inserire la quantità di bitcoin che vuoi acquistare, la valuta e il metodo di pagamento che userai. Non trovi il metodo di pagamento che cercavi? Puoi sempre suggerirne uno nuovo! Non devi far altro che trovare il link che dice “Il tuo metodo di pagamento non esiste? Clicca qui per consigliarne uno nuovo”.

    I modi in cui è possibile comprare bitcoin sono chiamati "metodi di pagamento".

    Tutti i modi di comprare bitcoin sono definiti “metodi di pagamento”. Qui trovi l'elenco completo dei metodi di pagamento disponibili. L'elenco è in crescita continua, poiché gli utenti di Paxful creano costantemente nuovi metodi di pagamento. Ogni metodo ha specifiche e livelli di rischio propri, con i quali dovrai familiarizzare prima di iniziare un'operazione. Il sistema peer to peer adottato da Paxful incoraggia questo funzionamento, semplificando l'acquisto di bitcoin.

  • Costi di Paxful

    Scambio di bitcoin

    Gruppo di pagamento Vendita di bitcoin Acquista bitcoin
    Bonifici bancari 0,5% senza commissioni
    Carte di credito/debito 1% senza commissioni
    Valute digitali 1% senza commissioni
    Wallet online 1% senza commissioni
    Cash 1% senza commissioni
    Carte regalo

    3% su tutti i tipi di carte regalo
    (tranne iTunes e Google Play)

    5% iTunes e Google Play

    senza commissioni

     

    Invio di bitcoin

    Tipo di wallet Importo inviato In entrata
    Wallet esterno 0 $ - 9,99 $ = 0,0001 BTC
    10 $ - 19,99 $ = 0,0002 BTC
    20+ $ = 0,0005 BTC
    senza commissioni
    Wallet interno

    5 al mese: senza commissioni

    più di 5 al mese: una commissione di 1,00 $ o dell'1% dell'importo inviato, a seconda di quale sia maggiore.

    senza commissioni

     

    Acquistare bitcoin

    • Paxful non applica commissioni ai clienti che acquistano bitcoin.
    • Quando acquisti bitcoin da un altro cliente su Paxful, l'acquisto segue il tasso fissato dai clienti stessi. I tassi variano in base a numerosi fattori come lo stato della verifica, il metodo di pagamento, la coppia di valute (come USD, EUR, CNY) e le dimensioni dell'ordine.
    • Assicurati di valutare attentamente ogni offerta quando acquisti bitcoin. Qui sono disponibili dei consigli su come comprare bitcoin.

    Vendere bitcoin

    • Paxful applica delle commissioni ai clienti che vendono bitcoin.
    • Le commissioni variano in base al metodo di pagamento che accetti per vendere i tuoi bitcoin.
      • Bonifici bancari: 0,5%
      • Carte di credito/debito: 1%
      • Valute digitali: 1%
      • Wallet online: 1%
      • Cash: 1%
      • Carte regalo: 3% per tutti i tipi di carte regalo (escluse carte iTunes e Google Play), 5% per carte iTunes e Google Play.
    • L'importo dell'escrow viene dedotto dal saldo del tuo wallet su Paxful all'inizio dell'operazione. Quando completi un'operazione, Paxful riceve la commissione sull'operazione. Se l'operazione non viene completata, ad es. perché i bitcoin tornano dall'escrow al venditore di bitcoin, Paxful non riceve alcuna commissione.

    Inviare bitcoin

    • Paxful applica una commissione fissa per l'invio di denaro da un wallet Paxful a un indirizzo bitcoin esterno. La commissione può ricadere in tre diverse fasce:
      • 0 $ - 9,99 $ = 0,0001 BTC
      • 10 $ - 19,99 $ = 0,0002 BTC
      • 20 + $ = 0,0005 BTC
    • Questa commissione copre la commissione per i miner e la manutenzione dell'infrastruttura protetta del nostro wallet.
    • L'invio di bitcoin a un altro cliente Paxful è gratuito se la transazione rientra tra le prime 5 effettuate in un dato mese. Superate le 5 transazioni, ogni transazione inviata a un altro cliente Paxful sarà soggetta a una commissione di 1,00 $ o dell'1% dell'importo inviato, a seconda di quale sia maggiore. La commissione di 1,00 $ verrà addebitata in bitcoin e calcolata in base al tasso di mercato del bitcoin al momento della transazione. Se non hai l'equivalente di 1,00 $ in bitcoin, non potrai inviare i fondi.

    Nota: a causa dell'alto numero di operazioni al di fuori del sistema escrow sulla nostra piattaforma, è stato deciso di adottare una commissione sull'invio al wallet interno di 1,00 $ o dell'1%. Le operazioni fuori dal sistema di escrow avvengono senza il nostro consenso, in quanto non rientrano nella procedura normale di un'operazione. La commissione viene usata per impedire che alcuni utenti possano abusare dei nostri termini di servizio.

Acquista e vendi bitcoin

Buying Bitcoin

  • Acquistare bitcoin

    Il bitcoin è uno strumento emozionante, e siamo lieti di averti al nostro fianco in questo viaggio.

    Prima di poter acquistare, dovrai creare un conto su Paxful. Offriamo a tutti i nostri utenti un bitcoin wallet gratuito al momento della registrazione: una volta registrato, ti verrà automaticamente assegnato un wallet.

    Questa guida ti aiuterà a trovare le offerte di acquisto di bitcoin esistenti. Se vuoi creare la tua offerta, consulta il nostro articolo sulla creazione di offerte.

    Video

    Ecco un breve video su come comprare bitcoin oggi:

    1° passaggio: impostare i requisiti di ricerca

    1. Accedi al tuo conto Paxful e fai clic su Acquista bitcoin.

    Acquisto1.png

    Viene visualizzata la pagina Acquista bitcoin.

    2. Fai clic su Mostra tutto o Tutti i metodi di pagamento, quindi nella casella di dialogo seleziona il tuo metodo di pagamento preferito per comprare bitcoin.
    In alternativa, fai clic su VEDI OFFERTE PER TUTTE LE OPZIONI DI PAGAMENTO per vedere un elenco di tutti i metodi di pagamento disponibili.

    3. Fai clic su Qualsiasi valuta e seleziona la tua valuta dall'elenco. Inserisci l'importo che vuoi scambiare nel campo Importo.
    Se non pensavi a un importo in particolare, puoi lasciare vuoto il campo Importo.

    4. Seleziona il tuo paese dall'elenco Posizione.

    5. Fai clic su CERCA OFFERTE. L'elenco delle offerte viene aggiornato in base ai tuoi requisiti di ricerca.

    Acquisto2.png

    2° passaggio: trovare un'offerta

    1. Sfoglia l'elenco delle offerte.
    L'elenco parte dalle offerte che hanno:

    • Venditori con valutazioni e reputazione molto alte.
    • Venditori tra i più attivi sulla piattaforma e pronti a condurre l'operazione all'istante.
    • Sconti o margini tra i più redditizi.

    Per maggiori informazioni su un'offerta, dai un'occhiata alle etichette e ai tag. Quando trovi un'offerta che ti piace, fai clic su Acquista.

    Acquisto3.png

    Nota: a questo punto, l'operazione non è ancora iniziata.

    Viene visualizzata la pagina Offerta.

    Studia tutti i dettagli dell'offerta, come:

    • Limiti d'acquisto: l'importo offerto non è troppo basso né troppo alto?
    • Tasso del venditore: ti sembra redditizio?
    • Limite di tempo: riuscirai a effettuare il pagamento nell'intervallo di tempo indicato?
    • Termini dell'offerta: il venditore richiede ulteriori documenti, o ha richieste specifiche alle quali ottemperare nel corso dell'operazione?

    NuoviTermini_offerta2.0.png

    2. Inserisci l'importo che vuoi scambiare nel campo Valuta a corso forzoso o nel campo BTC. Fai clic su ACQUISTA ORA.
    Se hai domande o dubbi, puoi fare clic su Fai il tour per conoscere l'intera procedura nel dettaglio.

    Acquisto5.png

    Viene visualizzata la pagina Chat operazione.

    Nota: quando viene avviata l'operazione, il tasso del bitcoin è fisso e non subirà fluttuazioni.

    3° passaggio: effettuare l'operazione

    1. Discuti i dettagli con la controparte utilizzando la chat dell'operazione, quindi segui attentamente le istruzioni.

    segui_istruz.png

    2. Effettua il pagamento.
    Una volta pagato, fai clic su Pagamento effettuato.

    Acquisto7.png

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Conferma.
    3. Fai clic su Sì, ho seguito tutte le istruzioni in alto.

    Nota:

    • Puoi annullare l'operazione in qualsiasi momento facendo clic su Annulla.
    • In caso di problemi o disaccordi, fai clic su Disputa per invitare i nostri moderatori a indagare sul caso.

    Il venditore rilascia i BTC dall'escrow dell'operazione sul tuo wallet su Paxful. L'operazione viene così completata.

    Consiglio:

    • Dopo che il venditore di bitcoin ha rilasciato i fondi dall'escrow dell'operazione sul tuo wallet su Paxful, potresti lasciare un feedback. In questo modo aiuti gli altri trader a capire con chi hanno a che fare.
    • Puoi fare clic su Fai clic per aggiungere Utente ai tuoi contatti e trovarlo rapidamente al momento di acquistare di nuovo dei bitcoin per trovare l'utente in futuro senza alcun problema. In questo modo finirai per creare la tua community, composta da utenti di cui ti fidi.
    • Se hai bisogno di una ricevuta pubblica della transazione in BTC, fai clic su Ricevuta pubblica in fondo alla pagina.

    Per maggiori informazioni, dai un'occhiata ai nostri consigli per comprare bitcoin . Se vuoi vendere bitcoin, invece, segui questa guida.


  • Consigli per l'acquisto di bitcoin

    Inizialmente, comprare bitcoin può sembrare difficile. Ecco qualche consiglio per aiutarti a farlo in modo semplice, sicuro e veloce.

    Per iniziare, ecco un paio di consigli da seguire:

    L'importo minimo dell'operazione su Paxful.

    Se acquisti bitcoin, il minimo attuale è pari a 10USD o equivalente in un'altra valuta. Se vendi, il minimo è pari a 0,001 BTC.

    La reputazione e l'attività del venditore.

    La reputazione di un venditore viene mostrata in verde e preceduta da un "+". Ad esempio, +1305 1 indica che l'utente ha 1305 feedback positivi dagli acquirenti e solo 1 feedback negativo.
    Fai attenzione ai vari tipi di feedback: positivo, neutro e negativo.
    Ad esempio, se un utente ha più di 10.000 feedback positivi e 1.000 negativi, fai attenzione. Controlla sempre la percentuale di feedback negativi in rapporto alla somma totale dei feedback. E non dimenticare di andare a vedere da quanto tempo l'utente è sulla piattaforma.
    Il fatto che il venditore abbia verificato la propria identità è positivo: significa che abbiamo controllato i suoi documenti e il suo background.
    Infine, controlla quand'è che il venditore ha effettuato l'ultimo accesso a Paxful. In questo modo sarai certo di poter effettuare un'operazione rapida, senza alcun ritardo.
    Fai clic sul nome utente del venditore per aprire il suo profilo e conoscere ancora più informazioni di background.
    reputation.png
    verified.png

    3. Leggi sempre i termini dell'offerta prima di avviare l'operazione.

    I venditori devono specificare le proprie aspettative e ciò di cui hanno bisogno dall'acquirente. Nel caso delle carte regalo, ad esempio, molti venditori chiedono una ricevuta che dimostri che la carta regalo è stata legalmente acquistata e che l'acquirente è il reale proprietario della carta. Se non sei in grado di fornire questa informazione, è meglio non procedere nell'operazione. Se riesci a soddisfare tutti i requisiti, assicurati che sia tutto pronto prima di avviare l'operazione.

    4. Fai attenzione al prezzo.

    Su Paxful, il prezzo del bitcoin non è mai uguale al tasso ufficiale di mercato: i venditori applicano infatti una commissione per convertire la valuta a corso forzoso in bitcoin. Il prezzo della commissione varia da un venditore all'altro, e dipende da quale scegli. Cerca sempre i migliori prezzi! La pagina dell'offerta include sempre il tasso del venditore. La cosa più interessante per l'acquirente è la quantità di bitcoin acquistabile per dollaro speso. Più il numero è alto, più l'operazione sarà redditizia per te.
    prezzo.png
    Screenshot_2020-02-14_at_13.51.56.png

    5. Leggi le istruzioni del venditore.

    Queste solo le istruzioni più specifiche, che ti vengono presentate subito dopo l'avvio dell'operazione. Solitamente vengono visualizzate all'inizio della chat dell'operazione. Se hai bisogno di aiuto per chiarire o soddisfare un'istruzione, chiedi maggiori info al venditore nella chat dell'operazione.

    6. Fai clic sul pulsante Pagamento effettuato solo se hai effettivamente pagato.

    Una volta fatto clic sul pulsante Pagamento effettuato, il conto alla rovescia si interromperà, e l'ordine non potrà più scadere. È molto importante: se invii al venditore i dati di pagamento (ad esempio il codice di una carta regalo) e l'offerta scade, la somma in escrow verrà rilasciata, e non riceverai più i tuoi bitcoin. Il pulsante Pagamento effettuato ti protegge anche da venditori sbadati o disonesti. Se fai clic sul pulsante Pagamento effettuato e non hai pagato, il venditore potrebbe prenderti per un coin locker o un truffatore. Per evitare che l'operazione si complichi, fai clic sul pulsante solo se hai davvero pagato.

    7. Il brokeraggio dei codici di carte regalo è severamente proibito su Paxful.

    Per brokeraggio si intende l'acquisto del codice di una carta regalo da qualcuno, effettuato allo scopo di rivenderlo in seguito a qualcun altro. Anche se hai controllato il codice al momento dell'acquisto, la persona che te lo ha vendito può utilizzarlo in qualsiasi momento senza che tu lo sappia: ecco perché è contrario ai Termini di servizio di Paxful. Se continui a provare a dare ai venditori codici usati, verrai segnalato o bandito da Paxful: non solo sprechi il tuo tempo, ma anche quello di altri. Ricorda di usare solo carte regalo che hai acquistato tu stesso.

    8. Non è consentito effettuare pagamenti tramite parti terze.

    Devi essere l'effettivo pagatore e l'intestatario originale del pagamento inviato (intestatario della carta regalo o carta di credito, del conto corrente bancario o del conto su una piattaforma di pagamento online). Non puoi essere un intermediario per il pagamento di bitcoin: in questo caso, la tua potrebbe essere considerata una truffa.

    9. Scambia sempre l'intero importo della carta regalo.

    Se hai una carta regalo da 50 $, non puoi effettuare operazioni per una piccola parte di quell'importo (ad es. chiedendo a un utente di utilizzare solo 33 dei tuoi 50 $). Il venditore può utilizzare solo l'importo completo: se avvii un ordine da 33 $ e l'acquirente ne usa 50, l'unico modo per riavere la differenza è avviare una nuova operazione che copra quella cifra. I range del venditore potrebbero non raggiungere tale importo, o il venditore potrebbe rimuovere le proprie offerte o andare offline.

    10. Non chiedere mai al venditore di rilasciare per primo i bitcoin.

    Questa richiesta è sufficiente per essere banditi all'istante, in quanto indica una truffa. Abbiamo un servizio di escrow che ti garantisce che i bitcoin siano stati depositati e aspettano solo che completi il pagamento.

    11. Comportati educatamente con i venditori.

    Incontrano molti clienti difficili, e l'educazione può aiutarti a risparmiare temo. Essere educati non vuol dire solo evitare parolacce, ma anche seguire le istruzioni del venditore. Nota bene che in caso di disputa, il moderatore considererà anche il linguaggio che utilizzi.

    12. Non ti interessa? Annulla!

    Se l'operazione non ti interessa più e non hai ancora pagato il venditore, sentiti libero di annullare l'operazione. Sbloccherai l'escrow e consentirai al venditore di continuare a scambiare bitcoin con altri utenti interessati. Se non annulli l'operazione, ma la lasci com'è, il venditore dovrà aprire una disputa o segnalarti, pratiche che probabilmente condurranno a un feedback negativo. Puoi vedere tutte le operazioni attive aperte sulla tua bacheca. Fai clic su Chat per aprire l'operazione, quindi su Annulla per annullarla.
    Ricorda inoltre che è vietato contrattare sul prezzo. Se l'offerta non ti piace, non insistere a voler cambiare prezzo: avvia una nuova operazione con nuovi valori per evitare dispute o malintesi con il venditore.

  • Acquistare bitcoin con bonifico bancario

    I bonifici bancari sono un metodo di pagamento molto usato su Paxful. Questo articolo mostra quanto è semplice comprare bitcoin con un bonifico bancario.

    Prima dello scambio

    Prima di iniziare ad comprare bitcoin con un bonifico bancario, assicurati che il tuo conto corrente bancario sia pronto per effettuare la transazione. Scopri se il conto corrente ha dei limiti alle transazioni che puoi effettuare o delle restrizioni geografiche. Ricorda inoltre che la tua banca dovrà fornirti una prova della transazione, che mostri tutti i dettagli in una singola pagina o in un file pdf.

    I dati richiesti sono:

    • Nome e cognome dell'intestatario del conto.
    • Nome e logo della banca.
    • Data, ora e stato della transazione.
    • Numero di conto e nome completo del destinatario.

    Scambio

    Ricerca di un'offerta

    Per comprare bitcoin con bonifico bancario, per prima cosa cerca un'offerta che accetti bonifici bancari come metodo di pagamento. Dovrai poi inserire l'importo che vuoi acquistare e la valuta che preferisci.

    Una volta trovata l'offerta che fa al caso tuo, non dimenticare di leggere i termini dell'offerta prima di aprire l'operazione. Visualizzerai un rapido riepilogo dei requisiti del venditore in merito al pagamento.

    Una volta avviata l'operazione, nella chat verrà visualizzato un set di istruzioni più dettagliato. Si tratta delle istruzioni dell'operazione. In alcuni casi, i venditori avranno già riportato i propri dati bancari nelle istruzioni dell'offerta. Se non l'hanno fatto, chiedili tu.

    Creazione di un'offerta

    Per comprare bitcoin con bonifico bancario, puoi anche creare una tua offerta.
    Ecco qualche consiglio per le tue offerte con bonifico bancario:

    • Imposta un margine che ritieni redditizio: durante l'operazione non è consentita alcuna contrattazione.
    • Scrivi chiaramente termini e istruzioni dell'offerta.
    • Se la transazione implica una commissione, chiarisci subito chi dovrà pagarla.

    Dopo aver creato e pubblicato la tua offerta personalizzata, attendi che il venditore avvii l'operazione con te. Una volta iniziato il primo tempo, riceverai una notifica. Puoi discutere tutti i dettagli con la controparte dell'operazione e trasferisci i fondi sul conto che ti è stato dato.

    Completamento di un'operazione

    Una volta pagato il venditore e caricata una prova di pagamento, fai clic su Pagamento effettuato. Il pagamento non viene confermato prima che tu faccia clic su Pagamento effettuato ; se dimentichi di farlo, l'operazione scadrà e i bitcoin verranno trasferiti dall'escrow e resi al venditore.

    L'ultimo passo prevede la conferma del pagamento da parte del venditore. Potrebbe richiedere del tempo: ti invitiamo ad avere pazienza. Non appena il venditore avrà confermato il pagamento, ti rilascerà i bitcoin e completerà l'operazione.

    Dopo un'operazione

    Una volta completata un'operazione, puoi lasciare un feedback per la tua controparte. In più, se pensi di effettuare nuove operazioni con l'utente puoi aggiungerlo all'elenco degli utenti fidati.

    Ecco qualche altro consiglio su come comprare bitcoin su Paxful.

     

  • Acquistare bitcoin con un wallet online

    Puoi utilizzare moltissimi wallet online per acquistare bitcoin su Paxful, inclusi PayPal e Skrill. In questo articolo trovi una panoramica dell'acquisto di bitcoin tramite i vari wallet supportati.

    Prima dell'operazione

    Prima di comprare bitcoin con il tuo wallet online, assicurati che abbia fondi a sufficienza e che la tua transazione non verrà bloccata perché supera il limite giornaliero o altre restrizioni geografiche.

    Operazione

    Ricerca di un'offerta

    Per comprare bitcoin con un wallet online, dovrai per prima cosa cercare un'offerta che utilizzi il wallet online che preferisci.Dovrai inoltre inserire l'importo da acquistare e la tua valuta preferita.

    Una volta trovata un'offerta adatta, leggi i termini dell'offerta prima di aprire l'operazione. Vedrai così un rapido riepilogo dei requisiti del venditore in relazione al pagamento.

    Una volta avviata l'operazione, verrà visualizzato un set di istruzioni più dettagliato. Su Paxful, lo definiamo istruzioni dell'operazione. I requisiti del venditore possono variare in base al pagamento online che utilizzi. I wallet online come PayPal, Skrill e Neteller, ad esempio, solitamente richiederanno un'immagine del tuo documento d'identità.

    Creazione di un'offerta

    Per comprare bitcoin con un wallet online, puoi anche creare una tua offerta.
    Ecco qualche consiglio per le tue offerte:

    • Imposta un margine che ritieni redditizio: durante l'operazione non è consentita alcuna contrattazione.
    • Scrivi chiaramente termini e istruzioni dell'offerta.
    • Se la transazione implica una commissione, chiarisci subito chi dovrà pagarla.

    Dopo aver creato e pubblicato la tua offerta personalizzata, attendi che il venditore avvii l'operazione con te. Una volta iniziato il primo tempo, riceverai una notifica. Puoi discutere tutti i dettagli con la controparte dell'operazione e trasferisci i fondi sul conto che ti è stato dato.

    Completamento di un'operazione

    Una volta pagato il venditore e caricata una prova di pagamento, fai clic su Pagamento effettuato. Il pagamento non viene confermato prima che tu faccia clic su Pagamento effettuato ; se dimentichi di farlo, l'operazione scadrà e i bitcoin verranno trasferiti dall'escrow e resi al venditore.

    L'ultimo passo prevede la conferma del pagamento da parte del venditore. Potrebbe richiedere del tempo: ti invitiamo ad avere pazienza. Non appena il venditore avrà confermato il pagamento, ti rilascerà i bitcoin e completerà l'operazione.

    Dopo un'operazione

    Una volta completata un'operazione, puoi lasciare un feedback per la tua controparte. In più, se pensi di effettuare nuove operazioni con l'utente puoi aggiungerlo all'elenco degli utenti fidati.

    Ecco qualche altro consiglio su come comprare bitcoin su Paxful.

  • Acquistare bitcoin con pagamenti in contanti

    Puoi utilizzare moltissimi pagamenti cash per acquistare bitcoin su Paxful. In questo articolo trovi una panoramica dell'acquisto di bitcoin tramite i vari pagamenti cash supportati.

    Prima dell'operazione

    Prima di comprare bitcoin con pagamenti cash, ci sono alcuni fattori da considerare:

    • Alcuni metodi di pagamento, come denaro per posta e contanti di persona, richiedono la verifica completa di indirizzo e identità (per importi superiori a 50 USD per operazione).
    • In caso di dispute, per Paxful è molto difficile fornire assistenza: in questi casi, preparati a sporgere denuncia.

    Operazione

    Ricerca di un'offerta

    Per comprare bitcoin in contanti, dovrai per prima cosa cercare un'offerta che accetti i contanti in pagamento. Dovrai inoltre inserire l'importo da acquistare e la tua valuta preferita.

    Quando trovi l'offerta che fa al caso tuo, prima di iniziare l'operazione non dimenticare di leggere i termini dell'offerta . In questo modo vedrai un rapido riepilogo dei requisiti del venditore in merito al pagamento. Nel caso dei contanti di persona, i termini dell'offerta dovranno includere un elenco di luoghi preferiti per incontrarsi.

    Una volta letti i termini dell'offerta, dopo aver confermato che puoi ottemperare a tutti i requisiti, è ora di avviare l'operazione. Una volta iniziata, visualizzerai un set di istruzioni più specifiche sul luogo dell'incontro. Solitamente, per le operazioni in contanti, i venditori richiedono il rilascio di una ricevuta. Se, in qualsiasi momento durante l'operazioni, dovessi ritenere le istruzioni poco chiare, contatta il venditore tramite la chat dell'operazione. Il venditore saprà rispondere alle tue domande.

    Creazione di un'offerta

    Per comprare bitcoin pagando in contanti puoi anche creare la tua offerta. Ecco alcuni fattori da considerare:

    • Imposta un margine che ritieni redditizio: durante l'operazione non è consentita alcuna contrattazione.
    • Scrivi chiaramente termini e istruzioni dell'offerta.
    • Indica chiaramente in che modo fornirai una prova di pagamento e di quanto tempo avrai bisogno per condurre il pagamento.
    • Nel caso dei contanti di persona, indica chiaramente il luogo che suggerisci per l'incontro.

    Consiglio: per le operazioni con contanti di persona, è preferibile incontrarsi in luoghi pubblici.

    Dopo aver creato e pubblicato la tua offerta personalizzata, attendi che il venditore avvii l'operazione con te. Una volta iniziato il primo tempo, riceverai una notifica. Puoi discutere tutti i dettagli con la controparte dell'operazione ed effettua il pagamento.

    Completamento di un'operazione

    Nel caso di un'operazione in contanti di persona , una volta definiti tutti i dettagli, incontra il venditore. Recati nel luogo stabilito e consegna i contanti al venditore. Una volta fatto, fai clic su Pagamento effettuato e attendi che il venditore rilasci i bitcoin sul tuo wallet su Paxful.

    Nel caso l'operazione venga svolta con denaro per posta, potrebbe richiedere molta pazienza per entrambe le parti.

    Con altri metodi di pagamento in contanti, solitamente la procedura di pagamento è piuttosto semplice. In ogni caso, assicurati sempre di avere i dati corretti per il destinatario e tutte le prove possibili che dimostrino che hai effettuato il pagamento, e non dimenticare di fare clic sul pulsante Pagamento effettuato nella chat dell'operazione.

    Quando il venditore rilascia i BTC sul tuo wallet, l'operazione è completata.

    Dopo un'operazione

    Una volta completata un'operazione, puoi lasciare un feedback per la tua controparte. In più, se pensi di effettuare nuove operazioni con l'utente puoi aggiungerlo all'elenco degli utenti fidati.

    Ecco qualche altro consiglio su come comprare bitcoin su Paxful.


  • Quanti bitcoin ricevo?

    Il prezzo del bitcoin in dollari cambia costantemente ogni giorno.

    La quantità di bitcoin che ricevi per 20 USD dipende anche dalla persona da cui li acquisti. Alcuni venditori su Paxful ti venderanno bitcoin con un margine del 5% appena, altri potrebbero scegliere margini fino al 50%. Il prezzo dipende dal venditore: puoi accettare i termini della sua offerta o cercarne una che si avvicini di più alle tue aspettative.

    Perché il prezzo del bitcoin su Paxful è diverso da quello internazionale?

    Quando acquisti BTC, il prezzo del bitcoin che trovi nell'offerta non è sempre pari al tasso ufficiale internazionale. La logica è la stessa che seguiresti, ad esempio, per acquistare dollari americani per sterline britanniche. Il mercato di scambio delle cripto valute e delle valute a corso forzoso è libero, e acquirenti e venditori possono scegliere i propri prezzi e ottenere un profitto dal tempo che dedicano alla compravendita e dal servizio che offrono. Ogni venditore decide che prezzo utilizzare e offre agli acquirenti un'opportunità di effettuare l'operazione.

    Chi decide il prezzo?

    Su Paxful, il prezzo di mercato del bitcoin viene calcolato facendo la media dei tassi che si trovano su tre diverse piattaforme di scambio (Coinbase, Bitstamp e Bitfinex). Quando tenti di acquistare bitcoin, la maggior parte dei venditori utilizzerà questo tasso. Su Paxful, però, i venditori sono liberi di scegliere il prezzo. Questo è solitamente leggermente più alto di quello disponibile sulle piattaforme di scambio, perché su Paxful puoi scambiare bitcoin in modo più comodo e rapido. Il prezzo finale del bitcoin dipende interamente dal venditore: come acquirente, sta a te cercare l'offerta che fa al caso tuo.

    Come posso scoprire il prezzo del bitcoin e la quantità di BTC che riceverò?

    Guarda il prezzo delle offerte dei vari venditori. Più il prezzo è basso, più bitcoin riceverai per la somma che paghi. Se vuoi conoscere il prezzo attuale sulle piattaforme di scambio, visita Bitfinex, Bitstamp o Coinbase , quindi confrontalo con il prezzo fatto dal venditore.

    In Tasso per bitcoin puoi vedere quanti bitcoin riceverai per dollaro. Il tasso si basa sempre sul prezzo del bitcoin e del dollaro statunitense. Anche se viene convertito in altre valute, il prezzo è sempre in USD.

    Esempio:

    Scegli un'offerta di acquisto di bitcoin con bonifico bancario a un tasso di 10.673,90 USD, con una commissione del 5,2%. Questo tasso implica che ogni volta che dal tuo conto bancario esce 1 USD, ricevi bitcoin per un valore pari a 0,95 USD circa.

    MargineBitcoin1.png

    Supponiamo che tu voglia pagare al venditore 100 USD. Riceverai bitcoin per un valore di 95,1 USD, equivalenti a circa 0,00936865 BTC.

    MargineBitcoin2.png

    Quest'operazione è redditizia? Se tutte le altre offerte con bonifico bancario hanno un margine meno redditizio, probabilmente l'operazione è valida. Il profitto o la perdita di un'operazione dipendono dalle performance del bitcoin nei giorni successivi all'acquisto. Se il prezzo del bitcoin sale, potrai venderlo e realizzare un profitto. Se il prezzo invece scende, se provassi a rivenderlo subiresti una perdita.

    Nota: il tasso del bitcoin nell'esempio è usato solo ai fini di questa spiegazione. Sul sito web, è soggetto a variazioni.

    Consiglio: pensa sempre al futuro. Come acquirente, puoi sempre cercare venditori, offerte e tassi ideali per il tuo budget e i requisiti che hai.

Mostra tutti gli articoli (7)

Offerte

  • Quale delle mie offerte verrà visualizzata negli elenchi pubblici?

    Puoi creare tutte le offerte che ritieni necessarie. Se vai alla bacheca fornitore o alla bacheca classica, vedrai tutte le tue offerte. Se però hai più di una sola offerta in uno stesso tipo di offerta, metodo di pagamento o valuta, il pubblico ne visualizzerà solamente una.

    Se però hai più di una sola offerta in uno stesso tipo di offerta, metodo di pagamento o valuta, il nostro sistema sceglierà quella con il margine più redditizio per le potenziali controparti dell'operazione.

    Esempio:

    Hai due offerte di vendita di bitcoin con bonifico bancario e USD:

    1. Un'offerta con un margine del 15%.
    2. Un'offerta con un margine del 5%.

    Al pubblico verrà mostrata la seconda offerta.

    Hai due offerte di acquisto di bitcoin che utilizzano bonifico bancario e USD:

    1. Un'offerta con un margine del 15%.
    2. Un'offerta con un margine del 5%.

    Al pubblico verrà mostrata la prima offerta.

    Nota:

    • Per rendere visibile al pubblico un'altra offerta, disattiva quella visibile attualmente.
    • Se vuoi che varie offerte che utilizzano lo stesso metodo di pagamento siano tutte visibile, ognuna dovrà usare una valuta diversa.
    • Questa regola serve a impedire che sulla nostra piattaforma si verifichino manipolazioni di mercato.

Operazioni

  • Escrow di Paxful

    L'escrow di Paxful serve a proteggere i tuoi bitcoin. Ma come funziona esattamente?

    Paxful è un mercato di bitcoin peer to peer, nel quale gli utenti si incontrano e scambiano bitcoin in tutta sicurezza usando più di 300 metodi di pagamento. I nostri fornitori creano delle offerte indicando i termini e scegliendo un prezzo che faccia al caso loro. Quando un acquirente trova un'offerta che gli interessa, ha inizio l'operazione. I bitcoin vengono automaticamente presi dal wallet del fornitore e spostati su un conto deposito di sicurezza (escrow), dove vengono tenuti fino al completamento dell'operazione.

    Quando sia l'acquirente che il fornitore verificano che la transazione è stata confermata e tutti i termini sono soddisfatti, il denaro viene rilasciato sul wallet del fornitore.

    Se l'acquirente decide di non voler acquistare i bitcoin, gli basta annullare l'operazione e i bitcoin verranno inviati nuovamente sul conto del venditore.

    Se, in qualsiasi momento, sorgesse un disaccordo tra acquirente e fornitore, verrà attivata la procedura di disputa. I nostri moderatori indagheranno sulle informazioni disponibili, prendendo in considerazione tutti i dettagli forniti loro, e decideranno chi merita i bitcoin. La maggior parte delle transazioni viene completata senza alcuna disputa, ma Paxful è un mercato peer to peer, e c'è sempre qualche utente che prova ad approfittarsi degli altri: è per questo che abbiamo un team di assistenza dedicato 24/7. La tua attività e il tuo denaro sono le nostre principali priorità, e facciamo tutto ciò che possiamo per proteggerli.

  • Flusso di scambi di Paxful

    Tutte le operazioni su Paxful seguono lo stesso flusso.

    Solitamente, tutte le operazioni su Paxful seguono gli stessi passaggi. Se conosci bene la procedura, effettuare operazioni su Paxful sarà molto più semplice.

    1° passaggio. Trova un'offerta adatta o creane una

    Queste offerte sono mostrate nel miglior modo possibile: in base alle tue preferenze. Tutto ciò che inserisci nella barra di ricerca (ma anche l'affidabilità degli altri utenti) determina ciò che ti viene mostrato nell'elenco delle offerte.

    Se vendi bitcoin, sarai tu a dover creare l'offerta.

    2° passaggio. Apri un'operazione che utilizzi l'importo che vuoi pagare

    Scegli l'offerta migliore per te! Cerca offerte che abbiano controparti potenzialmente affidabili e un buon prezzo.

    Se stai vendendo bitcoin, dovrai attendere che qualcuno scelga la tua offerta.

    3° passaggio. Leggi/Scrivi i termini e le istruzioni dell'operazione

    I termini dell'offerta e le istruzioni dell'operazione sono tra le parti più importanti dell'offerta: contengono infatti requisiti dettagliati ai quali gli acquirenti dovranno attenersi.

    4° passaggio. Chiedi maggiori informazioni alla controparte dell'operazione

    Qualora sorgesse della confusione durante l'operazione, invia pure un messaggio alla controparte. Un fraintendimento non è nell'interesse di nessuno.

    5° passaggio. Effettua/Conferma il pagamento

    Sta all'acquirente decidere se seguire con MOLTA attenzione le istruzioni e i termini dell'offerta (se ignori le istruzioni e i termini dell'offerta, in caso di disputa potresti subire degli svantaggi). Non dimenticare che puoi parlare con la controparte dell'operazione e fare tutte le domande del caso tramite la chat dell'operazione.

    Se sei l'acquirente e hai effettuato il pagamento (seguendo tutti i requisiti del fornitore), assicurati di contrassegnare l'operazione come pagata e attendi che il fornitore rilasci i bitcoin.

    Se sei il fornitore e l'acquirente ha effettuato il pagamento, non dimenticare di confermarne la validità. Non rilasciare MAI i bitcoin prima di esserti assicurato che il pagamento sia andato a buon fine.

    6° passaggio. Attendi che i bitcoin vengano rilasciati/Rilascia i bitcoin

    In qualità di acquirente, il tuo compito è sopperire a tutte le esigenze del fornitore. Non devi far altro che attendere il rilascio dei bitcoin dall'escrow.

    Come fornitore, rilascia i bitcoin non appena il pagamento sarà stato confermato. Quando l'acquirente contrassegna il pagamento come completato, l'operaizione non può più scadere automaticamente. Sta al fornitore rilasciare automaticamente i bitcoin dall'escrow non appena verifica il pagamento. Se il fornitore non rilascia i bitcoin, questi rimarranno in escrow.

    7° passaggio. Lascia un feedback

    I feedback giocano un ruolo importante nel sistema di reputazione di Paxful. È importante lasciare un feedback per ogni operazione che effettui.

  • Applicare la filigrana alle immagini

    Perché Paxful applica alle immagini la propria filigrana?

    Forse avrai notato che tutte le immagini caricate sulla chat dell'operazione utilizzano una filigrana, che riporta il nome della piattaforma e il numero dell'operazione. Si tratta di una misura di sicurezza che impedisce che alcuni dati sensibili, come le immagini delle carte regalo, possano essere utilizzate per attività fraudolente (brokeraggio o rivendita irresponsabile). Vogliamo impedire che gli scammer rivendano le carte regalo che potrebbero riuscire a ottenere sulla nostra piattaforma.

    Quand'è che non viene applicata la filigrana?

    Ci sono dei motivi per i quali è desiderabile avere un'immagine chiara e priva di filigrana. Uno di questi, ad esempio nel caso delle carte regalo, è risolvere eventuali dubbi da chiarire con la società che ha emesso la carta regalo. Come fare allora ad avere un'immagine priva di filigrana?

    1. È necessario completare e confermare la procedura di KYC/verifica dell'identità.
    2. Le immagini nella chat dell'operazione verranno visualizzate senza filigrana 24 ore dopo il rilascio dei bitcoin.
  • Pagina operazione semplificata

    Paxful ha creato un modo più semplice e intelligente di approcciarsi alle operazioni: ora è possibile effettuarle anche senza perdere tempo ad avviare la chat dell'operazione. Questo è possibile perché le istruzioni e i requisiti più importanti dell'operazione fanno ora parte della procedura stessa. I requisiti, che hanno un impatto diretto sul flusso dell'operazione, vengono scelti dal fornitore durante la procedura di creazione dell'offerta. Queste impostazioni dipendono in modo specifico dal metodo di pagamento. Ecco una panoramica di questa nuova funzione, a cui abbiamo dato il nome di Pagina operazione lite.

    Nota bene: al momento questa opzione è disponibile solamente per offerte di vendita che utilizzano PayPal.

     

    Creazione dell'offerta

    Effettuare operazioni in qualità di venditore

    Effettuare operazioni in qualità di acquirente

    Creazione dell'offerta

    Per attivare la funzione, contatta per prima cosa il nostro team dedicato all'esperienza clienti.

    Con la versione semplificata seguirai una procedura simile a quella della versione classica, ma potrai scegliere vari requisiti aggiuntivi specifici per il pagamento che hai scelto. Potrai così evitare la chat, dato che le istruzioni e i requisiti sono già integrati nel flusso dell'operazione. Ecco un esempio di come funziona la procedura per un'offerta PayPal:

    Per prima cosa devi creare un'offerta di vendita per i tuoi bitcoin.

    tradelite.png

    tradelite0.png

    Nel secondo passaggio dovrai compilare questi campi:

    tradelite01.png

    1. Elenco di opzioni che verranno richieste prima che sia possibile effettuare il pagamento.

    Nota bene: la richiesta di invio del documento d'identità può essere rimossa se fornitore e acquirente hanno già effettuato operazioni in passato, e in quella circostanza l'acquirente ha verificato la propria identità con il nostro team conformità.

     2. Un file che verrà richiesto dopo l'effettuazione del pagamento.

    3. L'email alla quale effettuare il pagamento su PayPal, che verrà mostrato all'acquirente dopo che avrai approvato il suo documento d'identità.

    Effettuare operazioni in qualità di venditore

    1° passaggio

    All'inizio dell'operazione vedrai questa pagina. Da qui in poi, qui potrai passare all'operazione classica, comprensiva di chat:

    tradelitevenditore1.png

    Attendi che l'acquirente carichi il suo documento d'identità. Nel mentre potrai passare alla modalità con chat normale facendo clic su “Richiedi chat”.

    Dopo che l'acquirente ti avrà inviato i propri documenti, potrai scegliere tra le seguenti opzioni:

    1. Vedere il file caricato dall'acquirente.

    2. Accettare il file e proseguire.

    3. Rifiutare il file e chiedere all'acquirente di riprovare.

    4. Passare alla pagina della chat classica.

    tradelitevenditore2.png

    Se è andato tutto bene, fai clic su “Accetto” e avanza al passaggio successivo.

    2° passaggio

    Attendi che l'acquirente effettui il pagamento. Se necessario, avvia una chat con la controparte dell'operazione facendo clic su “Richiedi chat”.

    tradelitevenditore3.png

    Dopo che l'acquirente avrà confermato di aver effettuato il pagamento, puoi agire come segue:

    1. Vedere la prova di pagamento.

    2. Confermare la ricezione del pagamento.

    3. Se è tutto ok, rilasciare i BTC.

    4. Richiedere una chat per verificare dei dettagli.

    5. In caso di problemi con il pagamento o azioni sospette da parte dell'acquirente, avviare una disputa.

    tradelitevenditore4.png

    In uno scenario ideale, non devi far altro che confermare il pagamento e fare clic su “Rilascia BTC”.

    3° passaggio

    Una volta conclusa un'operazione, non dimenticare di lasciare un feedback: fai clic su "Lascia feedback

    tradelitevenditore5.png

    Effettuare operazioni in qualità di acquirente

    Avvia un'operazione come di consueto:

    tradelitenuovo1.png

    tradelitenuovo2_.png

    1° passaggio

    Visualizzerai questa pagina. Da qui potrai:

    1. Caricare i file con il documento d'identità richiesti dal venditore.

    2. Annullare l'operazione se qualcosa fosse andato storto.

    tradeliteacquirente1.png

    Dopo aver fatto clic sul pulsante “Carica”, seleziona i file necessari:

    1. Caricare un file dal tuo dispositivo.

    2. Fornire un link diretto a un file.

    3. Fotografare un documento d'identità e caricarne la foto.

    tradeliteacquirente2.png

    Per procedere, fai clic su “Carica”.

    tradeliteacquirente3.png

    Visualizzerai le seguenti opzioni:

    1. Eliminare il file caricato e riprovare.

    2. Inviare i file al fornitore.

    3. Annullare l'operazione.

    Pronto? Fai clic su “Invia al fornitore”.

    tradeliteacquirente4.png

    Nota bene: il venditore potrà passare in qualsiasi momento alla versione classica con chat.

    2° passaggio

    Mentre attendi che il venditore esamini i tuoi documenti, puoi annullare l'operazione:

    tradeliteacquirente5_.png

    Dopo che il documento d'identità sarà stato accettato, potrai fare quanto segue:

    1. Caricare la prova di pagamento così come hai fatto con il documento d'identità.

    2. Annullare l'operazione.

    tradeliteacquirente6.png

    Dopo il caricamento e il pagamento potrai:

    1. Rimuovere il file e riprovare.

    2. Fare clic su “Pagamento completato” e proseguire.

    3. Annullare l'operazione.

    tradeliteacquirente7.png

    Se sei certo che il pagamento è stato effettuato, fai clic su “Pagamento completato”.

    3° passaggio

    Mentre aspetti che il fornitore confermi il pagamento e rilasci i BTC, puoi annullare l'operazione:

    tradeliteacquirente8.png

    Se riuscirai a farlo, visualizzerai la seguente pagina:

    tradeliteacquirente9.png

    Ora puoi lasciare un feedback alla controparte dell'operazione.

  • Importo minimo per un'operazione

    Al momento, l'importo minimo per operazione di l'acquisto di bitcoin è pari a 10 USD. Per la vendita di bitcoin, il minimo è invece di 0,001 BTC.

  • Impossibile iniziare un'operazione con un fornitore

    A volte capita che quando provi a iniziare un'operazione con un certo fornitore, ti viene mostrato uno di questi messaggi:
    "Non puoi iniziare un'operazione con questo fornitore", "Offerta non trovata" e altri ancora:
    offer_not_found.PNG

    Ecco un altro esempio:

    cannotstarttrade.PNG

    Non si tratta di un problema tecnico, ma di un evento che si verifica quando i fornitori impostano le seguenti restrizioni sulle potenziali controparti dell'operazione:

    • si richiedono verifica telefonica, dell'email e dell'identità
    • visibile solamente agli utenti indicati come fidati
    • si richiede un minimo di operazioni concluse
    • c'è un limite alla quantità di denaro che un nuovo conto può sfruttare per le proprie operazioni
    • sono presenti blocchi geografici per alcuni paesi
    • Limitazioni Proxy/VPN
    • l'utente ti ha bloccato per motivi personali

     

     

Mostra tutti gli articoli (7)

Dispute

  • Ho perso una disputa legata a una carta regalo: perché?

    Potresti perdere la disputa a causa di uno dei seguenti motivi:

    • Non fornisci le prove valide richieste entro 12 ore dalla disputa.
    • Non riesci a provare di essere il proprietario originale della carta regalo. Non consigliamo di vendere una carta che non sei stato tu ad acquistare in prima persona. Non è consentito svolgere attività di brokeraggio di carte regalo.
    • Vendi una carta regalo usata o non valida.
    • Violi in altro modo le istruzioni dell'operazione o i termini dell'offerta dell'altra parte.
    • Hai riscattato una carta regalo valida ma non hai rilasciato i bitcoin.
    • Altre violazioni dei termini di servizio di Paxful. 

    Attenzione: alcuni di questi motivi potrebbero portarti al ban permanente dalla nostra piattaforma.

    Supportare le operazioni di acquisto e vendita di bitcoin con carte regalo non è semplice. Le linee guida che seguiamo servono a proteggere la community di Paxful in caso di dispute per operazioni con carte regalo.

    Cosa devo fare durante la disputa per un'operazione con carta regalo?

    Paxful conduce delle indagini approfondite per risolvere le dispute sulle operazioni effettuate con carte regalo, nonostante chi emette tali carte offra solamente un supporto minimo. Se avvii una disputa, dovrai essere in grado di dimostrare di essere il proprietario della carta. Se non sei il proprietario originale della carta regalo, provarne la validità diventa estremamente difficile. Ecco perché i venditori di bitcoin sono di gran lunga favoriti nelle dispute di questo tipo. 

    Cosa chiediamo per le dispute relative a operazioni con carte regalo?

    • Una foto della carta regalo originale con la chat dell'operazione su Paxful chiaramente visibile sullo sfondo
    • Una foto completa della ricevuta originale (senza lati tagliati)
    • In caso di codice elettronico (e-code), una fattura del pagamento originale e una registrazione video del tuo estratto conto bancario come prova di acquisto
    • Prova della conversazione con il servizio clienti della società che ha emesso la carta regalo
    • Ulteriori prove a seconda delle richieste di Paxful (ad es. verifica dell'identità)

    Nota: la risoluzione di dispute relative a carte regalo potrebbe richiedere fino a 3 settimane. Seguire le istruzioni del moderatore e rispondere rapidamente nella chat dell'operazione è fondamentale per risolvere la disputa in modo rapido. Ecco un articolo dettagliato sulla procedura da seguire in una disputa.

    Come indicato nei nostriTermini di servizio, ti ricordiamo che Paxful non è un rivenditore di carte regalo con licenza, né un rivenditore autorizzato da società emittenti di carte regalo. Le attività di brokeraggio e rivendita di carte regalo sono severamente vietate. Paxful comprende che la disputa per un'operazione con carta regalo può essere complessa, ed è per questo che lavoriamo costantemente per rendere l'esperienza di scambio sicura per tutti i nostri utenti.

  • Dispute

    Paxful offre agli utenti l'occasione di scambiare gratuitamente bitcoin l'uno con l'altro. Se la stragrande maggioranza degli scambi si conclude senza alcun problema, in alcuni casi si rende necessario l'intervento di una parte terza, i nostri moderatori. Paxful ha un sistema di disputa utile a risolvere i conflitti fra utenti nel miglior modo possibile. In questo articolo trovi una panoramica della procedura di risoluzione delle dispute. 

     

    Video

    Ecco un video breve e informativo sull'argomento:

    Casi per avviare una disputa

    Esistono varie situazioni in cui puoi pensare di avviare una disputa con la controparte dell'operazione. Ecco un elenco di casi simili in cui potresti trovarti sul nostro sito web:

    Come acquirente

    • Problemi con il pagamento - Hai seguito le istruzioni del venditore e pagato per i bitcoin, ma il venditore si rifiuta di rilasciare i bitcoin.
    • Il fornitore ha smesso di rispondere - Hai effettuato il pagamento ma il venditore non risponde più ai tuoi messaggi e non ha rilasciato i bitcoin.
    • Altro - Se noti altre violazioni dei Termini di servizio (link) di Paxful, puoi avviare una disputa. Puoi farlo, ad esempio, se la controparte dell'operazione impersona un moderatore di Paxful, tenta di rubare i dati del tuo conto Paxful, ti obbliga a proseguire l'operazione al di fuori del sito web di Paxful, e così via.

    Come venditore

    • Coin-locker - L'acquirente ha contrassegnato l'operazione come “pagata” ma ha smesso di rispondere ed è inattivo.
    • Problemi con il pagamento - l'acquirente è attivo e dice che ha tentato di effettuare il pagamento, ma tu rilevi un problema nel pagamento.
    • Altro - Se noti altre violazioni dei Termini di servizio di Paxful, puoi avviare una disputa. Puoi farlo, ad esempio, se una delle controparti impersona un moderatore di Paxful, tenta di rubare i dati del tuo conto Paxful o ti obbliga a proseguire l'operazione al di fuori del sito web di Paxful.

    Tempistiche della disputa

    Anche se puoi avviare una disputa e invitare i moderatori ad assisterti, le tempistiche in cui puoi farlo dipendono da alcune condizioni, specificate nella tabella di seguito:

    Condizione Venditore di bitcoin Acquirente di bitcoin
    Prima che un'operazione sia contrassegnata come “pagata”. Impossibile avviare una disputa. Impossibile avviare una disputa.
    Un'operazione è contrassegnata come “pagata” entro 5 minuti dall'ora di inizio. Può avviare una disputa dopo 30 minuti. Può avviare una disputa dopo 3 ore.
    Un'operazione è contrassegnata come “pagata” dopo più di 5 minuti dall'ora di inizio. Può avviare una disputa dopo 3 ore. Può avviare una disputa dopo 3 ore.

    Nota: non è possibile avviare una disputa per operazioni annullate o completate. In questi casi dovrai avviare una nuova operazione con lo stesso utente o segnalare un problema contattando l'assistenza.

    Come avviare e vincere una disputa


    1. Nella chat dell'operazione, fai clic su Disputa.

    Disputa1.pngViene visualizzata la casella di dialogo Disputa.

    2. Seleziona un motivo della disputa tra quelli presenti nell'elenco e spiega chiaramente l'accaduto nella casella di testo di seguito.

    Ecco le opzioni per la disputa a disposizione di venditori e acquirenti:

    • Venditore di bitcoin: coin locking, problemi con il pagamento, altro.
    • Acquirente di bitcoin: il fornitore ha smesso di rispondere, problemi con il pagamento, altro.

    Per maggiori informazioni sui tipi di disputa, vedi Casi per avviare una disputa.

    3. Fai clic su Avvia disputa e attendi la comparsa di un messaggio di un moderatore nella chat dell'operazione.

    Disputa2.png

    4. Fornisci quante più prove possibile, inclusi:

    • Prova di pagamento (ricevuta della transazione, uno screenshot del pagamento, video prova)
    • Prova di proprietà (ricevuta della transazione, scontrino del negozio delle carte regalo, ricevuta online)
    • Screenshot o registrazione video dell'operazione.
    • Registrazione della chiamata al servizio clienti della parte terza.
    • Eventuali altre prove richieste dai nostri moderatori.

    I nostri moderatori indagheranno sulla disputa e prenderanno una decisione sulla base delle prove fornite da entrambe le parti. I moderatori di Paxful risolvono le dispute valutando termini dell'operazione, istruzioni dell'offerta, prove di pagamento, interazioni nella chat, reputazione dell'utente, storico delle operazioni passate, nonché dati forniti e/o raccolti in conformità con l'Informativa sulla privacy.

    Nota:

    • Una volta inviata una richiesta di disputa, non devi contattare l'assistenza. I nostri moderatori esamineranno il tuo caso il prima possibile e ti contatteranno.
    • L'indagine sulla disputa è una procedura complessa che può richiedere del tempo (fino a 3 settimane). Ti ringraziamo per la pazienza e la comprensione.
    • Non intasare la chat di messaggi o potresti rallentare il moderatore. Attenda che si unisca alla disputa per le indagini.

    Come annullare la disputa?

    Se hai iniziato una disputa, ma poi hai cambiato idea e preferisci annullarla, ecco cosa puoi fare:

    • Se hai avviato una disputa come venditore e vedi che l'acquirente ha risolto il propblema, fai clic su Rilascia bitcoin.
    • Se hai avviato una disputa come acquirente e vedi che il propblema e stato risolto, fai clic su Annulla.

    Consiglio: per trovare la miglior soluzione possibile, aspetta un moderatore e lascia che sia lui a decidere come risolvere la disputa.

    Motivi per cui si perde una disputa

    Potrebbero esserci vari motivi per cui hai perso una disputa. I più comuni sono:

    • Non sei riuscito a fornire motivazioni e prove chiare come aveva richiesto il moderatore
    • Le prove che hai fornito non erano sufficienti

    Controlliamo lo storico delle operazioni di entrambe le parti per capire se in passato sei riuscito a seguire le istruzioni dell'operazione e i termini dell'offerta. Prendiamo una decisione solamente quando questa soddisfa appieno il moderatore. Scopri di più qui: Ho perso una disputa su un'operazione con carta regalo: perché?

    Scopri di più su come proteggere il tuo denaro dagli scammer nella nostra guida alla sicurezza. Se effettui operazioni con carte regalo, dai un'occhiata a questi articoli: Specifiche per le operazioni con carte regalo.

Glossario

Cos'è?

  • Acquirente

    Come da accordi interni a Paxful, l'acquirente è la parte che ACQUISTA bitcoin in un'operazione. Tecnicamente, spetta all'acquirente seguire attentamente i termini dell'offerta e le istruzioni fornite dal fornitore (la mancata osservanza potrebbe essere usata contro l'acquirente in caso di disputa). In qualità di acquirente, il tuo compito finisce nel momento in cui dai al fornitore tutto ciò che richiede. Devi solo attendere che i bitcoin vengano rilasciati dall'escrow nel tuo wallet su Paxful.

  • Altcoin

    La parola "altcoin" deriva dala fusione di due parole: "alt" (alternativa) e "coin" (in questo caso utilizzato con l'accezione di cripto valuta). Insieme, le due parole indicano una categoria di cripto valute alternativa a quella tradizionale, il bitcoin. Molte altcoin si basano sullo stesso framework di base del bitcoin.

  • API

    Un'interfaccia di programmazione di applicazioni, o API (application programming interface) è una sorta di programma intermedio che si inserisce tra due software per fare in modo che possano comunicare. Nel contesto del trading, spesso per API si intende l'interfaccia che consente al tuo software di collegarsi a un broker per ottenere dati sui prezzi in tempo reale o effettuare operazioni.

    Sviluppatori o attività che vogliono creare applicazioni per collegarsi a Paxful hanno bisogno di un'API.

    Le API sono un modo di collegarsi ancor di più a Paxful. Per maggiori informazioni, fai clic qui.

  • Autenticazione a 2 fattori (2FA)

    L'autenticazione a due fattori è un ulteriore livello di sicurezza che non richiede solamente un nome utente e una password, ma anche un codice al quale solo l'utente può accedere, come un SMS inviato al suo telefono o ottenuto tramite Google Authenticator. Si tratta di una procedura di sicurezza nella quale l'utente inserisce due diversi fattori di autenticazione per verificarsi, così da proteggere meglio sia le credenziali dell'utente che le risorse alle quali può accedere. Nel caso di un accesso non autorizzato a un account email utilizzato per ripristinare la tua password su Paxful, l'autenticazione a 2 fattori (2FA) contribuisce ad aggiungere un ulteriore livello di sicurezza. Se hai attivato la 2FA, solo tu potrai accedere ai tuoi fondi e rilasciare operazioni (a patto che la 2FA sia attivata per accesso, prelievo e rilascio).

  • Authy

    Authy offre un'API solida e un'app che ti aiutano a proteggere gli utenti e il futuro della tua attività. L'autenticazione a due fattori è un modo sicuro di proteggere i tuoi conti online. Per funzionare, ti richiede di identificarti usando due diversi valori quando effettui l'accesso a un sito.

  • Bacheca

    La tua bacheca è al centro di tutte le esigenze di trading di bitcoin. È il tuo strumento personalizzato per accedere a tutte le informazioni di cui hai bisogno. Esistono 4 diversi tipi di bacheche sul sito web di Paxful: classica, fornitore, commerciante e affiliato.


    Bacheca classica: la bacheca generale/di default, dove vedi operazioni attive, scorciatoie da tastiera per l'acquisto e la vendita di bitcoin, autenticazione a due fattori e pagine d'aiuto. Su questa bacheca puoi anche creare e modificare offerte, vedere le tue operazioni passate e avere accesso a una panoramica dei tuoi affiliati e dell'attività del tuo conto.

    Bacheca fornitore: su questa bacheca trovi le tue operazioni passate, una panoramica dei tuoi affiliati, il grafico delle tue vendite, ma anche statistiche sulle tue offerte, richieste di funzioni, risultati dei sondaggi sulle operazioni annullate. Da qui potrai persino creare e modificare delle offerte. Su questa bacheca puoi anche verificare ulteriormente il conto.

    Bacheca commerciante: questa bacheca si applica solamente agli utenti che utilizzano la funzione “Paga con Paxful”. Su questa bacheca i commercianti trovano le vendite di quel giorno, del giorno precedente e degli ultimi 7 e 28 giorni. Questa bacheca mostra anche tutte le transazioni effettuate utilizzando il link del commerciante

    Bacheca affiliato:
    la bacheca che si utilizza per tracciare affiliati e commissioni affiliati. Su questa bacheca trovi il tuo link affiliato, e puoi condividerlo con gli amici o con tutta la tua rete. Nella sezione "Traccia ID", sulla bacheca affiliato, puoi creare link tracciabili unici. Il Programma affiliati Paxful è una straordinaria occasione di premiare gli utenti che condividono il proprio link affiliato Paxful con amici e colleghi.

     

Mostra tutti gli articoli (83)