Vendere criptovalute con pagamenti in contanti

Per vendere criptovalute su Paxful puoi usare vari tipi di pagamenti in contanti. Questo articolo ti offre una panoramica sulla vendita di criptovalute utilizzando uno qualsiasi dei pagamenti in contanti. 

Prima dell'operazione

Prima di vendere criptovalute con pagamenti cash, ci sono alcuni fattori da considerare:

  • Alcuni metodi di pagamento, come denaro per posta e contanti di persona, richiedono la verifica completa di indirizzo e identità (per importi superiori a 50 USD per operazione).
  • In caso di dispute, per Paxful è molto difficile fornire assistenza: in questi casi, preparati a sporgere denuncia.

Operazione 

Ricerca di un'offerta

Per vendere criptovalute in contanti, dovrai per prima cosa cercare un'offerta che accetti i contanti in pagamento. Dovrai inoltre inserire l'importo che vuoi vendere e la valuta che preferisci.

Quando avrai trovato un'offerta adeguata, non dimenticare di leggere i termini dell'offerta prima di aprire l'operazione. Si tratta di un breve riepilogo dei requisiti dell'acquirente in merito al pagamento.  Nel caso dei contanti di persona, i termini dell'offerta dovranno includere un breve elenco dei luoghi suggeriti per l'incontro.

Dopo aver letto i termini dell'offerta e confermato di essere d'accordo con le condizioni indicate, è il momento di iniziare l'operazione. Dopo l'avvio, vedrai un set più specifico di istruzioni per l'incontro. Solitamente, nelle operazioni in contanti, l'acquirente dovrebbe indicare che rilascerà una ricevuta. Se, in qualsiasi momento durante l'operazione, ti sembrasse che le istruzioni siano poco chiare, manda pure un messaggio all'acquirente tramite la chat dell'operazione. Saprà aiutarti a chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi.

Creazione di un'offerta

Se vuoi, puoi anche vendere criptovalute con un pagamento in contanti creando la tua offerta. Ecco alcuni fattori da considerare:

  • Imposta un margine che ritieni redditizio: durante l'operazione non è consentita alcuna contrattazione.
  • Scrivi chiaramente termini e istruzioni dell'offerta.
  • Indica chiaramente di che prova di pagamento hai bisogno e quanto tempo ti occorre per confermare il pagamento.
  • Nel caso dei contanti di persona, indica chiaramente il luogo che suggerisci per l'incontro.

Consiglio: per le operazioni con contanti di persona, è preferibile incontrarsi in luoghi pubblici.

Una volta creata e pubblicata la tua offerta personalizzata, attendi che l'acquirente avvii l'operazione. Quando l'operazione sarà stata avviata, riceverai una notifica. Discuti pure tutti i dettagli necessari con la controparte dell'operazione.

Completamento di un'operazione

Se l'operazione avviene con uno scambio di contanti di persona, una volta chiarito ogni dettaglio dovrai incontrare l'acquirente. Vai al punto specificato e prendi il denaro in contanti dall'acquirente. Fatto questo, attendi che contrassegni l'operazione con Pagamento effettuato. Ora fai clic sul pulsante Rilascia

Nel caso l'operazione venga svolta con denaro per posta, potrebbe richiedere molta pazienza per entrambe le parti.

Nel caso utilizzi altri metodi di pagamento in contanti, solitamente la procedura è piuttosto semplice. In ogni caso, assicurati sempre di aver fornito all'acquirente i dati corretti e di aver raccolto tutte le prove possibili di aver ricevuto o meno il pagamento.

L'ultimo passo prevede il rilascio delle criptovalute dall'escrow dell'operazione. Se sei assolutamente certo di aver ricevuto il pagamento, fai clic su Rilascia.

Dopo un'operazione

Quando l'operazione sarà ormai conclusa, potrai lasciare un feedback per la controparte dell'operazione. In più, se pensi di effettuare nuove operazioni con l'utente puoi aggiungerlo all'elenco degli utenti fidati

Qui trovi ulteriori informazioni sulla vendita di criptovalute su Paxful.

Articoli in questa sezione

Vedi altro