Come posso controllare lo stato di una transazione in bitcoin?

Se invii bitcoin da un wallet di Paxful a un altro, la transazione è immediata. Se però effettui una transazione da o verso un wallet esterno, potrebbe essere necessario monitorarne l'avanzamento. Ecco come puoi controllare lo stato di una transazione in bitcoin:

  1. Cerca l'ID della transazione. Lo trovi nello storico delle transazioni del provider del wallet che invia i bitcoin, oppure (se si tratta di un ATM) lo troverai sullo schermo della macchina e sulla tua ricevuta. Avrà più o meno questo aspetto: e2e400094he873ec4af1c0ae7af8c3697aaace9f7f56564137dd1ca21b448502s

  2. Visita https://live.blockcypher.com/ o https://www.blockchain.com/explorer e digita o incolla l'ID della transazione nel campo di ricerca. È possibile vedere quante conferme ha ricevuto la transazione.

    Se stai ricevendo BTC sul tuo wallet di Paxful, i fondi dovranno arrivare dopo aver ricevuto due conferme. L'invio di BTC a un wallet esterno solitamente richiede 6 conferme.

    Possono dunque volerci da un minimo di 20 minuti fino a un paio d'ore, a seconda della congestione della rete bitcoin.

    Se la transazione riporta la dicitura “Nessuna transazione trovata”, vuol dire che dal wallet del mittente non è mai partita alcuna transazione. In tal caso, contatta il provider di servizi del wallet del mittente.

Consulta la nostra guida su come depositare bitcoin sul tuo wallet su Paxful e come inviare fondi dal tuo wallet e dai un'occhiata alle commissioni di Paxful.

Perché l'indirizzo visualizzato sulla transazione è diverso da quello del wallet?
Dato che utilizziamo un wallet di custodia, l'indirizzo indicato nell'input della transazione potrebbe essere diverso. Non preoccuparti, è normale.

Articoli in questa sezione

Vedi altro