Risoluzione dei problemi relativi alla 2FA

Se riscontri problemi nella ricezione di un codice per l'autenticazione a due fattori (2FA) via SMS, o se il codice 2FA di Google Authenticator (GA) non funziona, prova i seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi:

Google Authenticator

Se il codice che trovi su Google Authenticator non funziona, è possibile che l'ora dell'app Google Authenticator non sia sincronizzata correttamente con il tuo dispositivo. Controlla che l'ora del dispositivo sia corretta e impostata sul giusto fuso orario. Un orologio errato può causare la mancata sincronizzazione dei codici.

SMS

Se non riesci a ricevere gli SMS per la 2FA sul tuo dispositivo, controlla i seguenti punti. 

  • Assicurarsi che il dispositivo sia acceso quando viene generato il codice 2FA.
  • Assicurati che il segnale del dispositivo sia sufficiente quando viene generato il codice 2FA. 
  • Assicurati che il dispositivo non si colleghi in roaming alla tua rete domestica: il nostro provider SMS non può garantire la consegna degli SMS su dispositivi in roaming.
  • Assicurati che la casella di posta degli SMS sul tuo dispositivo non sia piena.

Nota: se hai provato più volte a generare dei codici 2FA tramite SMS ma non li hai ancora ricevuti, è possibile che il sistema abbia smesso di inviare i codici. In questo caso, attendi 24 ore, quindi prova nuovamente a generare i codici per la 2FA tramite SMS. Se non riesci comunque a riceverli, chiedi al tuo operatore telefonico se sta bloccando la ricezione dei nostri SMS.

Consulta il nostro articolo su come impostare la 2FA con Google Authenticator o Authy e leggi la nostra guida alla sicurezza per scoprire come proteggere il tuo conto.

 

Articoli in questa sezione