Dispute

Paxful offre agli utenti l'occasione di scambiare gratuitamente bitcoin l'uno con l'altro. Se la stragrande maggioranza degli scambi si conclude senza alcun problema, in alcuni casi si rende necessario l'intervento di una parte terza, i nostri moderatori. Paxful ha un sistema di disputa utile a risolvere i conflitti fra utenti nel miglior modo possibile. In questo articolo trovi una panoramica della procedura di risoluzione delle dispute. 

 

Video

Ecco un video breve e informativo sull'argomento:

Casi per avviare una disputa

Esistono varie situazioni in cui puoi pensare di avviare una disputa con la controparte dell'operazione. Ecco un elenco di casi simili in cui potresti trovarti sul nostro sito web:

Come acquirente

  • Problemi con il pagamento - Hai seguito le istruzioni del venditore e pagato per i bitcoin, ma il venditore si rifiuta di rilasciare i bitcoin.
  • Il fornitore ha smesso di rispondere - Hai effettuato il pagamento ma il venditore non risponde più ai tuoi messaggi e non ha rilasciato i bitcoin.
  • Altro - Se noti altre violazioni dei Termini di servizio (link) di Paxful, puoi avviare una disputa. Puoi farlo, ad esempio, se la controparte dell'operazione impersona un moderatore di Paxful, tenta di rubare i dati del tuo conto Paxful, ti obbliga a proseguire l'operazione al di fuori del sito web di Paxful, e così via.

Come venditore

  • Coin-locker - L'acquirente ha contrassegnato l'operazione come “pagata” ma ha smesso di rispondere ed è inattivo.
  • Problemi con il pagamento - l'acquirente è attivo e dice che ha tentato di effettuare il pagamento, ma tu rilevi un problema nel pagamento.
  • Altro - Se noti altre violazioni dei Termini di servizio di Paxful, puoi avviare una disputa. Puoi farlo, ad esempio, se una delle controparti impersona un moderatore di Paxful, tenta di rubare i dati del tuo conto Paxful o ti obbliga a proseguire l'operazione al di fuori del sito web di Paxful.

Tempistiche della disputa

Anche se puoi avviare una disputa e invitare i moderatori ad assisterti, le tempistiche in cui puoi farlo dipendono da alcune condizioni, specificate nella tabella di seguito:

Condizione Venditore di bitcoin Acquirente di bitcoin
Prima che un'operazione sia contrassegnata come “pagata”. Impossibile avviare una disputa. Impossibile avviare una disputa.
Un'operazione è contrassegnata come “pagata” entro 5 minuti dall'ora di inizio. Può avviare una disputa dopo 30 minuti. Può avviare una disputa dopo 3 ore.
Un'operazione è contrassegnata come “pagata” dopo più di 5 minuti dall'ora di inizio. Può avviare una disputa dopo 3 ore. Può avviare una disputa dopo 3 ore.

Nota: non è possibile avviare una disputa per operazioni annullate o completate. In questi casi dovrai avviare una nuova operazione con lo stesso utente o segnalare un problema contattando l'assistenza.

Come avviare e vincere una disputa


1. Nella chat dell'operazione, fai clic su Disputa.

Disputa1.pngViene visualizzata la casella di dialogo Disputa.

2. Seleziona un motivo della disputa tra quelli presenti nell'elenco e spiega chiaramente l'accaduto nella casella di testo di seguito.

Ecco le opzioni per la disputa a disposizione di venditori e acquirenti:

  • Venditore di bitcoin: coin locking, problemi con il pagamento, altro.
  • Acquirente di bitcoin: il fornitore ha smesso di rispondere, problemi con il pagamento, altro.

Per maggiori informazioni sui tipi di disputa, vedi Casi per avviare una disputa.

3. Fai clic su Avvia disputa e attendi la comparsa di un messaggio di un moderatore nella chat dell'operazione.

Disputa2.png

4. Fornisci quante più prove possibile, inclusi:

  • Prova di pagamento (ricevuta della transazione, uno screenshot del pagamento, video prova)
  • Prova di proprietà (ricevuta della transazione, scontrino del negozio delle carte regalo, ricevuta online)
  • Screenshot o registrazione video dell'operazione.
  • Registrazione della chiamata al servizio clienti della parte terza.
  • Eventuali altre prove richieste dai nostri moderatori.

I nostri moderatori indagheranno sulla disputa e prenderanno una decisione sulla base delle prove fornite da entrambe le parti. I moderatori di Paxful risolvono le dispute valutando termini dell'operazione, istruzioni dell'offerta, prove di pagamento, interazioni nella chat, reputazione dell'utente, storico delle operazioni passate, nonché dati forniti e/o raccolti in conformità con l'Informativa sulla privacy.

Nota:

  • Una volta inviata una richiesta di disputa, non devi contattare l'assistenza. I nostri moderatori esamineranno il tuo caso il prima possibile e ti contatteranno.
  • L'indagine sulla disputa è una procedura complessa che può richiedere del tempo (fino a 3 settimane). Ti ringraziamo per la pazienza e la comprensione.
  • Non intasare la chat di messaggi o potresti rallentare il moderatore. Attenda che si unisca alla disputa per le indagini.

Come annullare la disputa?

Se hai iniziato una disputa, ma poi hai cambiato idea e preferisci annullarla, ecco cosa puoi fare:

  • Se hai avviato una disputa come venditore e vedi che l'acquirente ha risolto il propblema, fai clic su Rilascia bitcoin.
  • Se hai avviato una disputa come acquirente e vedi che il propblema e stato risolto, fai clic su Annulla.

Consiglio: per trovare la miglior soluzione possibile, aspetta un moderatore e lascia che sia lui a decidere come risolvere la disputa.

Motivi per cui si perde una disputa

Potrebbero esserci vari motivi per cui hai perso una disputa. I più comuni sono:

  • Non sei riuscito a fornire motivazioni e prove chiare come aveva richiesto il moderatore
  • Le prove che hai fornito non erano sufficienti

Controlliamo lo storico delle operazioni di entrambe le parti per capire se in passato sei riuscito a seguire le istruzioni dell'operazione e i termini dell'offerta. Prendiamo una decisione solamente quando questa soddisfa appieno il moderatore. Scopri di più qui: Ho perso una disputa su un'operazione con carta regalo: perché?

Scopri di più su come proteggere il tuo denaro dagli scammer nella nostra guida alla sicurezza. Se effettui operazioni con carte regalo, dai un'occhiata a questi articoli: Specifiche per le operazioni con carte regalo.

Articoli in questa sezione